RITRATTI DI PROFESSIONE
Cercare, parlare, fotografare.. Tre azioni per un unico scopo: comunicare.
L’OBBIETTIVO
Un progetto aziendale dove ricerca e creatività vanno a fondersi in un prodotto versatile e dalle molteplici sfaccettature. Una serie di ritratti di partecipanti ad eventi fieristici che rappresentano la varietà offerta e la qualità su cui si basa parte del successo della manifestazione che li ospita. Provenienti dal mondo del commercio, dell’agricoltura, della ristorazione e da molti altri settori, chi sta partecipando a questa raccolta risulterà esser un importante tassello per la comunicazione e la promozione aziendale di Fiera Bolzano.
STILE ED OMOGENEITÀ
Dare un comune denominatore è essenziale in questi ritratti, in quanto l’eterogeneità dei soggetti ripresi e delle situazioni potrebbero creare confusione nell’insieme. Dunque scelte tecniche e compositive sono state accuratamente studiate in precedenza.
IL TEMPO VOLA
Al di là dell’aspetto puramente tecnico, è di reale importanza la scelta del soggetto stesso, della sua storia, del suo ruolo. Deve trasmettere la sua professione e come la svolge, le difficoltà in cui ci si è imbattuti nella ricerca di questi protagonisti ci sono e sono evidenti, prima fra tutte è il tempo; non essendoci casting, ma solo una ricerca nella breve durata di un evento fieristico, si deve condensare lo scorrer delle ore con un attento confronto con il committente e tenendo sempre gli occhi ben aperti, così da poter individuare chi fra i tanti può trasmettere di più.., con una semplice fotografia.
POTERE ALL’IMMAGINE
Uno degli scopi di questi ritratti, come già accennato, è trasmettere la varietà di servizi offerti dall’ente fieristico. Inoltre, la scelta di “metter la faccia” dei veri protagonisti del mondo fieristico risulta vincente per molti motivi, fra cui sicuramente spiccano l’assenza dell’artificiosità data da attori e comparse, e un rispetto di natura etica dello stesso ente verso le proprie aziende espositrici.
CHI LA FA L’ASPETTI
In segno di ringraziamento, ogni immagine è stata in seguito inviata a chi si è reso disponibile per questi ritratti.